page contents PARTNERSHIP - Amaita Intercultura

PARTNERSHIP

Api romane

L’associazione promuove l’apicoltura urbana nella città di Roma diffondendo i principi di biodiversità, sostenibilità e inclusione sociale.

Millepiani coworking

Millepiani è uno spazio di coworking connesso al suo ecosistema territoriale. Lo spazio riunisce attori privati e pubblici che supportano le emergenze e lo sviluppo di imprese e startup.
Oltre a offrire 400 m2 di spazi di lavoro collaborativi, Millepiani guida un ecosistema di attori di tutti i ceti sociali. Sponsorizza i loro progetti, li incoraggia a creare valore, si sforza anche di costruire sinergie tra gli utenti e le strutture locali (finanziamenti, sostegno, associazioni, ecc.)
È una realtà collaborativa che si autofinanzia essenzialmente con i contributi dei lavoratori, ha attivato uno spazio pubblico dismesso del quale opera la gestione complessiva, occupandosi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria; quest’ultima derivante dalla continua necessità di far evolvere la gestione degli spazi in linea con le necessità della comunità.
Un modello di economia circolare, che prevede il reinvestimento del profitto a favore dei membri. Il coworking si attiva come pratica mutualistica rivolta a freelancer, Imprese, associazioni, ma anche ai lavoratori maggiormente colpiti dalla precarietà, gettando le basi per un nuovo welfare e fornendo così la risposta alle nuove emergenze sociali.
Tra i diversi obiettivi è importante evidenziare: la necessità di dar vita e rafforzare le reti auto-organizzate per lo scambio di saperi, beni, servizi e creazione di imprese sostenibili nelle diverse aree di innovazione, p2p, green, sharing economy, cooperazione, economia circolare, lavoro agile.

Scuola ROMIT

ROMIT è una scuola specializzata nell’insegnamento dell’italiano a stranieri provenienti da tutto il mondo. E’ situata in uno dei quartieri più belli e caratteristici di Roma, il rione Monti.

I nostri networks

UNITED for Intercultural Action

United for Intercultural Action è la rete europea contro il nazionalismo, il razzismo, il fascismo e a sostegno di migranti, rifugiati e minoranze. Insieme a più di 560 organizzazioni sostenitrici in tutta Europa, dalle associazioni locali di base.

FARE Network

FARE (Football Against Racism Network) è una rete che ha partner attivi in più di 40 paesi e sta lavorando in modo trasversale con tifosi, giocatori, organizzazioni di immigrati e minoranze etniche, e organi di governo per contrastare la discriminazione e promuovere l’inclusione sociale.
Sostenendo i gruppi di base e unendo le voci dei comuni tifosi del gioco, FARE agisce come un’organizzazione ombrello per coloro che sfidano il razzismo e la discriminazione in tutta Europa.

TRANSLATE »