page contents iCom Project - Amaita Intercultura

iCom Project

Milioni di persone desiderano imparare una lingua straniera o sentono di averne bisogno per trovare lavoro o integrarsi in una nuova società; non è un caso che il Consiglio dell’UE elenchi il multilinguismo come una delle sue competenze chiave. Tuttavia, accade spesso che anche coloro che hanno studiato una lingua per anni hanno ancora difficoltà a capire ed essere compresi dai madrelingua a causa della mancanza di forti competenze comunicative nella loro seconda lingua.


La mancanza di competenze comunicative in una lingua straniera possono anche far sì che lo studente sia percepito negativamente dalla comunità, il che ostacolerebbe il livello di integrazione di quella persona. Inoltre, la pandemia dovuta al COVID-19 ha fatto salire alle stelle il numero di adulti che cercano un’occupazione; per questo motivo migliaia di persone stanno ora cercando di affinare le loro competenze linguistiche attraverso mezzi online accessibili liberamente.


Gli obiettivi del progetto iCom

  • Creare una serie di materiali di insegnamento e apprendimento facilmente accessibili che supportino le abilità comunicative in una lingua straniera.
  • Promuovere l’adozione di una metodologia di insegnamento efficace in tutta Europa in un modo digitalmente innovativo.
  • Riqualificare gli insegnanti di lingua straniera nel fornire lezioni basate su formule linguistiche ai loro studenti.

Qui trovate il link di questo nuovo progetto: http://icom-erasmus.site

TRANSLATE »